Pietra di febbraio

La pietre associate alla data di nascita di febbraio è l'ametista, , di un bel colore viola. Questa pietra natale appartiene al gruppo dei cristalli di quarzo.

Ametista porta fortuna


Il quarzo cristallino con tonalità viola è chiamato ametista, una pietra tradizionalmente indossata come protezione contro l'ubriachezza e per favorire uno stile di vita sobrio e onorevole. L'ametista presenta un fenomeno di dicroismo: la pietra assume una tonalità blu-viola o rosso-viola se osservata da diverse angolazioni. Il colore viola cambia alla luce del sole da rosa chiaro a viola scuro.

Il nome deriva dall'antica Grecia. Il nome è una contrazione di "a" che significa non e "methustos" che significa intossicato.

L'ametista presenta inclusioni caratteristiche che ricordano le strisce di una zebra, le impronte digitali o le piume.

Significato della ametista pietre portafortuna


L'ametista svolge un'azione protettiva, purificante, rilassante, che porta armonia e pace interiore. Questa pietra schiarisce la mente, facendo spazio alla comprensione del proprio comportamento e delle proprie scelte. In questo modo, se avete cattive abitudini e/o dipendenze, potrete lasciarvele alle spalle. Fin dal Medioevo, la pietra è stata usata in tutta Europa come protettrice contro la stregoneria e le streghe, ed è soprattutto l'espulsore dell'ubriachezza.

Pietra di nascita Storia di febbraio

L'ametista è una pietra portafortuna regale. Era utilizzata nella realizzazione delle corone di re e imperatori. Veniva considerata un miracolo contro la magia negativa. Si diceva che l'ametista aiutasse i Romani e gli antichi Greci a non ubriacarsi. A quel tempo, il bere in modo eccessivo veniva visto come un segno di debolezza. Secondo la mitologia greca, una ragazza di nome Amethystos dichiarò di voler rimanere casta. Artemide, la dea della donna, ascoltò le sue preghiere e la trasformò in una pietra bianca. Dioniso, il dio della fertilità, si sentì umiliato e versò vino sulla pietra bianca. La pietra si trasformò in cristalli viola e così nacque l'ametista. Nella Cina antica, venivano intagliati piccoli cammei dall'ametista e c'era un vivace commercio. Si credeva che l'ametista potesse influenzare positivamente le decisioni legali a favore di chi la indossava. Era addirittura possibile affittare l'ametista a questo scopo. In caso di esito favorevole, si dimostrava il potere della pietra e il prezzo dell'affitto aumentava notevolmente. Nel Medioevo, la pietra era molto apprezzata in Europa. Era considerata il simbolo degli innamorati, il protettore contro la stregoneria e la magia nera, nonché il respingitore dell'ubriachezza.

Acquario pietra portafortuna

Oltre ad essere la pietra di nascita di febbraio, l'ametista è associata anche ai segni zodiacali dell'Acquario e dei Pesci. Puoi utilizzarla anche per gioielli correlati ai segni zodiacali se sei interessato/a.


Acquario: 20 gennaio - 18 febbraio: granato e ametista

Pesci: 19 febbraio - 20 marzo: ametista e acquamarina


Pertanto, l'Acquario ha la possibilità di scegliere tra la pietra di nascita di gennaio, il granato, e quella del mese di febbraio, una splendida ametista.


Il segno dei Pesci può optare per la pietra di nascita di febbraio o, eventualmente, considerare le pietre preziose dell'acquamarina.

Acquario pietra portafortuna da Mama Jewels


Oltre ai gioielli con la pietra di nascita di febbraio, disponiamo di una vasta collezione di gioielli con pietre di nascita in magazzino nel nostro negozio. Scopri la nostra vasta collezione di gioielli con pietre di nascita nel nostro negozio online. Desideri creare un gioiello unico con la pietra di nascita di febbraio? Questo è possibile nel nostro laboratorio. Uno dei nostri esperti orafi lavorerà insieme a te per valutare le possibilità di incorporare l'ametista in un bellissimo anello, ciondolo o braccialetto.

Ordinare la pietra di nascita di febbraio online

I gioielli con pietre preziose sono spesso unici e non sono disponibili in diverse misure. Se desiderate ordinare un anello con gemma da noi online, lo personalizzeremo per voi nel nostro laboratorio. Per trovare la misura giusta dell'anello, consultate la nostra spiegazione. L'ametista può essere inserita anche in altri gioielli. Qui di seguito potete vedere una piccola selezione dei nostri gioielli con ametista. Per vedere l'intera collezione di gioielli con pietre natali, cliccate qui.